La Corte Valciabbia

Della corte Valciabbia da cui si accede da via 4 Novembre non conosciamo l’origine del nome; la corte è molto diversa da quelle della Massaria e della Nuova, anche se si trovano praticamente di fronte, separate solo dalla via. Le case sono disposte su tre piani ed è più alta rispetto alle altre corti.

C’è una bella scala con archi di...

La Corte dei Chiosi

L’ingresso della corte è su Via Piave e un ingresso secondario dalla parte opposta; ha una forma chiusa e l’origine del suo nome è incerto. In fondo alla corte sorge la costruzione più antica di Gorgonzola che era un monastero di Umiliate, e che risale al 1200.

Possiamo ammirare 4 archi a sesto acuto al piano terreno mentre al primo...

La Cascina Antonietta

Alla cascina si accede dall’ingresso principale su via Pavia, ha una forma a “U” ed è composta da tre piani con un portico al piano terreno e un loggiato al piano superiore. Il tetto conserva la struttura in legno e coppi. I materiali con cui è stata costruita la cascina provengono dal territorio: mattoni, legno, ciottoli di fiume… Un tempo si...

La Corte del Gerlo in Casa Busca

La Corte del Gerlo fa parte di Casa Busca. Ha una forma chiusa e ha due ingressi: uno sulla Via Parini e l’altro sull’alzaia del Naviglio Martesana. Il suo nome deriva dalla forma a trapezio che ricorda le gerle che servivano ai contadini per trasportare materiali diversi (paglia, legna, fieno…)

Esiste già nel 1700 ed è una delle parti...

Corti e Cascine di Gorgonzola

A Gorgonzola il centro storico è formato da tante corti, alcune delle quali erano abitate da importanti famiglie milanesi che a Gorgonzola avevano possedimenti e ville di campagna. Si riconoscono le loro case perché avevano delle decorazioni (come casa Busca), oppure erano più alte perché il solaio era utilizzato come deposito per i raccolti....