Danilo

Il vecchio ospedale Serbelloni

Selezione dell’intervista fatta da Martina Sacchi
  • Danilo: Il vecchio ospedale Serbelloni

 

Amo l’ospedale, è bellissimo, è un qualcosa che penso nessuna città della zona abbia. Gli altri ospedali sono ville o chiostri trasformati in ospedali, Gorgonzola ha il privilegio di avere un ospedale nato come ospedale. 
Nell’ospedale vecchio ci sono due stanzoni, che erano le sezioni uomini e donne, e nel mezzo, dove c’è la cupola, una cappella con l’altare, così sia uomini che donne potevano assistere alle funzioni, consacrata dopo 1864, subito dopo quindi il 1862, anno d’inaugurazione dell’ospedale. 
Questo è un monumento storico. Dalla fine degli anni ’80 hanno chiuso l’ospedale vecchio e fatta la portineria nuova. Quello che penso è questo: a livello locale non c’è stata una forza tale da fronteggiare la chiusura di quest’ospedale. L’ospedale oggi è stato spolpato, e rimpolparlo ora è un problema.
Sarebbe necessaria una sinergia tra Comune e azienda ospedaliera, coinvolgendo le associazioni, per dare una nuova visibilità al problema. Bisogna trovare un progetto fattibile per non lasciarlo andare. L’evoluzione va avanti, la struttura deve essere valorizzata a livello storico artistico, e non riconsegnargli la funzione di ospedale. Bisognerebbe fare un referendum con la popolazione, chiedendo come vorrebbe vederlo la cittadinanza e quale uso preferirebbe avesse.