Alloro (Laurus nobilis)

Gli alberi di Gorgonzola

Alunni della Scuola secondaria di primo grado - I.C. Molino Vecchio - Gorgonzola

MORFOLOGIA

Pianta aromatica appartenente alla famiglia delle lauraceae. Diffusa nelle zone con clima mediterraneo.

Essendo sottoposto alla potatura, si presenta in forma arbustiva di dimensioni diverse, ma è un vero e proprio albero alto fino a 10 metri di altezza.

È una pianta sempreverde dal fusto eretto, la corteccia verde nerastra, le foglie, ovate, verde scuro coriacee, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore e molto profumate. I fiori, di colore giallo chiaro, compaiono a primavera.

ALTRE INFORMAZIONI

Si utilizzano le foglie per molti scopi: in cucina, per aromatizzare carni e pesci, come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi, per preparare decotti rinfrescanti o per pediluvi; ha proprietà digestive, stimolanti e antisettiche.

Era una pianta sacra al dio Apollo. La mitologia narra che un giorno Cupido, stanco delle continue derisioni di Apollo, colpì il dio con una delle sue frecce d'oro, facendolo innamorare perdutamente della ninfa Dafne. Allo stesso tempo però, colpì anche la ninfa con una freccia di piombo arrugginita e spuntata, in modo che rifiutasse l'amore di Apollo. Perseguitata dal dio innamorato, la ninfa, piangendo e gridando, chiese aiuto al padre che la tramutò in una pianta d’alloro. Apollo pianse abbracciando il tronco di Dafne che ormai era un albero. Per questo l’alloro divenne la pianta prediletta da Apollo. Sarebbe stato lui a rendere questo albero sempreverde.

Come nella mitologia greco-romana, ancora oggi è simbolo di vittoria, di fama, di trionfo e d’onore ed è usato per preparare le classiche coroncine d’alloro per incoronare i neolaureati.