Ginkgo biloba

Gli alberi di Gorgonzola

Alunni della Scuola secondaria di primo grado - I.C. Molino Vecchio - Gorgonzola

MORFOLOGIA

Raggiunge i 30-40 metri di altezza, ha una chioma larga fino a 9 metri, piramidale nelle giovani piante e ovale negli esemplari più vecchi.

Il tronco presenta rami sparsi da giovane, più fitti in età adulta.

La corteccia è liscia e di color argento nelle piante giovani, di colore grigio brunastro fino a marrone scuro e di tessitura fessurata negli esemplari maturi.

Ha foglie decidue di 5-8 centimetri, dalla forma tipica a ventaglio, leggermente bilobata.

Essendo una gimnosperma, non presenta dei fiori come abitualmente li intendiamo, ma delle strutture definite coni o strobili o squame modificate. La fioritura è primaverile.

ALTRE INFORMAZIONI

È l’ultima specie sopravvissuta della famiglia ginkgoaceae, ma anche dell’intero ordine ginkgoales e della divisione delle ginkgophyta. Le origini di questo albero risalgono a 250 milioni di anni fa. La pianta, originaria della Cina, viene chiamata volgarmente “ginko” o “ginco”. Il nome ginkgo deriva probabilmente da un’erronea trascrizione del botanico tedesco Engelbert Kaempfer del nome giapponese ginkyo. Il nome della specie (biloba) deriva invece dal latino “bis” e “lobus” per la divisione in due lobi delle foglie, a forma di ventaglio.

NOTIZIE ATTUALI

Il nostro albero ha circa 100 anni ed è alto 35 metri.

NOTIZIE STORICHE

Il 6 agosto 1945 il bombardiere Enola Gay sgancia su Hiroshima la prima bomba atomica della storia. Un Ginkgo Biloba resistette alla distruzione e continua a vivere: ogni anno davanti all’albero viene ricordato con una cerimonia il tragico evento.